Guarda il diario dalla prospettiva di chi vuoi
Complimenti, hai completato
IL CORPO
CAMBIA
Seleziona una stagione e leggi le chat.
Scommetto che fino a ieri i compagni e le compagne vi erano del tutto indifferenti… però ora qualcosa sta cambiando e man mano sentite l’attrazione per l’altro, lui o lei che sia. Cotta? Flirt? Amicizia? Insomma, qualsiasi cosa sia magari vi fa sussultare il cuore e sudare le mani. Quante emozioni tutte insieme! A volte belle, se il sentimento è corrisposto, a volte brutte, se non si fa colpo. Certo bisogna un po’ imparare a gestire i sentimenti e viverli in modo spontaneo quando arrivano le prime esperienze. Spesso, ma soprattutto in questa fase della vita, tutto è cambiamento, anche quei mondi così complessi e meravigliosi che sono l’identità di genere (cioè chi siamo) e l’attrazione romantica e/o sessuale (cioè chi ci piace fisicamente e mentalmente).
Siccome tutto è in evoluzione la cosa migliore da fare è accogliere e vivere con naturalezza le vostre sensazioni, senza giudicarle (le vostre e quelle degli altri e delle altre) e senza paura, ma sapendo che possono cambiare nel tempo a seconda di chi incontrate. Quindi ci sta… ci sta la fatica a distinguere cosa provate – se è amicizia, amore o attrazione e verso chi. Insomma, la ricetta è semplicemente una: ascoltare e accogliere i messaggi del corpo e del cuore.
Il preservativo è una specie di involucro che mettono i maschi… proprio lì… durante un rapporto sessuale. Serve a evitare una gravidanza e a proteggere tutte e due i partner dalle malattie che si possono trasmettere attraverso i rapporti sessuali. Oltre ai preservativi ci sono anche altri metodi contraccettivi: se volete saperne di più potete rivolgervi al consultorio o allo spazio adolescenti della vostra città, a un ginecologo o al vostro medico.
Oltre ai cambiamenti fisici del corpo nell’adolescenza si verificano anche cambiamenti psicologici. Vi sarete accorti che un po’ siete tristi e un po’ siete euforici: avete un sacco di sbalzi d’umore! E poi spesso vi sembra che tutto vada storto e non sopportate più nessuno… anche perché iniziate a farvi delle opinioni personali e a prendere decisioni in autonomia. Vi sentite più indipendenti e volete che i genitori accettino questa situazione, anche se a volte questo significa vivere una specie di conflitto con gli adulti e con il mondo che vi circonda… ma è un po’ il prezzo da pagare per diventare grandi!
Qui ci vorrebbe il congiuntivo: “che inizi”!)
Cambia anche la psiche! Oltre ai cambiamenti fisici del corpo nell’adolescenza si verificano anche cambiamenti psicologici. Vi sarete accorti che un po’ siete tristi e un po’ siete euforici: avete un sacco di sbalzi d’umore! E poi spesso ci sembra tutto vada storto e non sopportiamo piu’ nessuno: vivete una specie di conflitto con gli adulti e con il modo che vi circonda.. e’ un po’ il prezzo da pagare per diventare grandi!
La pubertà spesso ha anche piccole brutte sorprese. Vediamone alcune delle più frequenti! 1. brufoli e pustole: una possibile soluzione può essere recarsi in farmacia dove potete trovare diversi saponi specifici; in casi più problematici ricordatevi che ci sono sempre medici e dermatologi che vi possono dare utili consigli e rimedi. 2. Problema puzza… cioè sudorazione dovuta all’aumento dei peli e agli ormoni: qui è facile… contro i cattivi odori è sicuramente utile farsi la doccia più spesso 3. Vi sentite goffi. E allora via libera allo sport da praticare con regolarità, ingrediente fondamentale per crescere sani e robusti. 4. Dubbi, timori, ansie, incertezze: il rimedio migliore sono gli amici o le persone fidate con cui vi va di fare confidenze: lo sapete vero che, a volte, solo il fatto di dire ad alta voce ciò che vi turba vi fa star meglio??
C’è chi li sente e chi meno, ma quasi sempre il ciclo comporta qualche fastidio: mal di pancia, male ai reni, mal di testa, dolori al seno. Può aiutare un bel massaggio al basso ventre, fare attività fisica leggera e preferire frutta e verdura a carne, uova e latte. Avere il ciclo non vuol dire essere malate ma solo dover prendere alcuni piccoli provvedimenti senza cambiare abitudini: portarsi sempre dietro qualche assorbente e uno slip di ricambio, lavarsi un po’ più spesso e cambiare l’assorbente ogni 2-3 ore per evitare cattivi odori e formazione di batteri. E se poi i dolori diventano davvero forti…ricordatevi che c’è sempre il medico che può prescrivervi dei farmaci adatti.
Le mestruazioni – che molti chiamano ciclo, regole, cose, faccende ecc. – insorgono tra i 10 e i 16 anni. Il ciclo di solito dura 28 giorni, ma si considera normale se la sua durata è tra i 21 e i 35 giorni. Durante il primo anno capita che salti per diversi mesi perché il corpo si deve ancora abituare a questa nuova funzione. Ogni ciclo ha tre fasi: nella prima la mucosa che riveste l’interno dell’utero diventa più spessa per accogliere l’ovulo fecondato: nel contempo un ovulo matura nell’ovaia. Nella seconda l’ovulo scende verso l’utero attraverso la tuba: se l’ovulo viene fecondato si annida nell’utero e inizia a crescere l’embrione. In assenza di fecondazione si verifica la terza fase: la mucosa uterina inizia a regredire, si stacca e dà vita alla mestruazione che dura dai 4 ai 6 giorni.
Prima cosa: si cresce in altezza, poi arrivano i peli sotto le ascelle e sul pube, poi si arrotondano i fianchi e il seno. La causa di tutto questo? Il risveglio ormonale che vi porterà al primo ciclo mestruale, chiamato menarca. Dalla comparsa della prima mestruazione voi ragazze siete fertili, cioè tutti gli ingranaggi sono pronti per la riproduzione.
E’ il periodo della vita in cui maturano gli organi sessuali e che porta tutti i meccanismi ad essere pronti per la riproduzione. Cambiate fisicamente e non solo: a voi umani si rivoluziona tutto il mondo delle emozioni e degli affetti, cioè iniziate ad essere attratti da ragazzi e ragazze e a volte arrivano i primi baci e le prime carezze. Capita anche di essere curiosi nei confronti del vostro nuovo corpo e così è normale provare a esplorare le zone intime… insomma… la sperimentazione di sensazioni erotiche cominciano a far parte della crescita. E beati voi… noi abitanti dello spazio invece non proviamo nulla di tutto ciò!
Ovvio che volete tenere un po’ segreto tutto questo scombussolamento… così spesso la porta della vostra stanza rimane chiusa e appaiono dei bei cartelli tipo: bussare prima di entrare… o figure dei teschi della morte per tenere lontano i genitori curiosi.
Bro sta per brother = fratello
Prima cosa crescete un sacco in altezza, poi vi aumenta la muscolatura, cambiate il tono della voce e vi spuntano i peli: prima sul pube e sotto le ascelle poi in tutto il corpo. Per effetto dei cambiamenti ormonali i testicoli maturano e il pene si ingrossa e comincia a manifestare erezioni spontanee, spesso notturne o durante il risveglio sempre piuù frequenti; la prima eiaculazione si presenta intorno ai 14 anni. A volte anche i capezzoli e la zona circostante si ispessiscono e questo causa dolore alle ghiandole mammarie (eh già’ ce le hanno anche i maschietti!). Questo è’ un fenomeno transitorio e scompare, quindi no problem. Gli anni dell’adolescenza sono anche caratterizzati dal desiderio di esplorare il proprio corpo e sperimentare nuove sensazioni: la masturbazione non è’ una malattia, ma una normale fase di crescita!