Guarda il diario dalla prospettiva di chi vuoi
Complimenti, hai completato
SPERIMENTARE IL
RISCHIO
Seleziona una stagione e leggi le chat.
Eh già, a volte l’inganno non è solo una pastiglia o una sostanza, ma può arrivare anche dal mondo della rete. Ovviamente gli effetti sono molto diversi qui… infatti la dipendenza nel caso dei giochi deriva dalle meccaniche di gioco. Avrete visto che ci sono dei giochi che prevedono premi o vantaggi a sorpresa (c.d. casse o loot boxes)? Bene, questi, come i social casinò, sono meccanismi molto simili al gioco d’azzardo e quindi ancora più in grado di creare dipendenza! Quindi, se siete gamer… occhi ben aperti… e cercate di scegliere giochi di abilità rispetto a quelli di fortuna; ricordate che anche se la spesa per l’acquisto di una singola cassa o di una skin è piccola, è probabile che ne vorrai un’altra e poi un’altra ancora. Risultato: alla lunga anche il denaro speso sarà molto… quindi non abbiate timore di chiedere consiglio a qualche adulto di fiducia prima di fare azioni che possono rischiare si prosciugarvi i soldi che hai sul cellulare o sulla carta di credito dei vostri genitori!
Ehi ragazzi, che ne dite se affrontiamo bene questo tema? Magari è qualcosa con cui non siete ancora entrati in contatto, ma, anche quando si parla di droghe, è giusto conoscere per essere più consapevoli e quindi poter prevenire i comportamenti rischiosi. Le droghe sono sostanze naturali, derivate da piante, o chimiche, create in laboratorio, che hanno effetti sul corpo e sulla mente. Ce ne sono davvero di tantissimi tipi e con effetti: depressivi (calmanti), stimolanti, allucinogeni (cioè si vedono delle cose assurde e irreali). Ogni persona reagisce in maniera diversa: persone diverse possono quindi avere esperienze e conseguenze differenti pur consumando la stessa sostanza. La cannabis o marijuana (la cosiddetta “canna”) è la droga più diffusa, per questo spesso viene erroneamente percepita come meno pericolosa. Come tutte le altre all’inizio dà una sensazione piacevole di benessere ed euforia, ma l’uso abituale può portare a depressione, difficoltà di concentrazione e problemi di memoria. Senza contare che spesso viene fumata, quindi a quelli della cannabis si sommano i rischi del fumo di tabacco. L’uso di droghe, oltre che illegale (a tutte le età), è anche pericoloso per la salute. I rischi dipendono dalla singola sostanza, ma in generale i principali riguardano i disturbi psicologici e la dipendenza, fino ad arrivare alla morte legata al sovraddosaggio. Perché se sono pericolose molte persone iniziano a consumare droghe? Spesso perché lo fanno gli amici, per sentirsi fighi, per divertirsi di più o per non pensare ai propri problemi. Ricordatevi, però, che oltre agli effetti ricercati arrivano sempre anche quelli non voluti! E poi c’è un altro problema: il mercato delle droghe è illegale; vuole dire che acquistandole (e anche consumandole) si sostengono le organizzazioni criminali che controllano questo traffico. E siccome sono illegali e non controllate, non si può mai sapere esattamente cosa davvero stai comprando… insomma… è facile essere ingannati!
Ragazzi, volere dare il massimo, nello sport o nello studio, è ok, ma senza farne un’ossessione… che magari vi porta ad assumere sostanze nocive per la salute. Alcune bevande, come le bevande tipo Coca-Cola ma soprattutto come gli energy drink, contengono caffeina e altre sostanze che eccitano, tengono svegli, … bisogna fare attenzione però: un uso eccessivo di caffeina può portare ad avere problemi di ansia, tachicardia e insonnia, mentre l’uso prolungato nel tempo aumenta il rischio di sviluppare malattie gastrointestinali, cardiovascolari e nervose. Chi poi esagera, arriva addirittura ad assumere dei farmaci in grado di alterare il corpo e la mente. Si chiama doping: ne avrete sentito parlare alla tv magari… in pratica sono sostanze usate per aumentare la resistenza, per dimagrire, per aumentare i muscoli, per non sentire il dolore. Anche queste, al pari delle droghe, provocano gravi danni all’organismo e creano dipendenza. E poi, scusate, ma che senso ha fare sport sotto effetto di sostanze? Non siete d’accordo che tutto questo vada contro un vero spirito sportivo???
Ecco, brava Silvia, che figura! Questo è un altro degli effetti dell’alcol… ci si sente più liberi, si perde il controllo e si fanno delle belle figuracce! Ma non solo… lo sapete che l’alcol è anche una tra le principali cause di incidenti stradali? Chi beve e poi guida, motorino o bicicletta che sia, non riesce a vedere bene, a calcolare le distanze, a reagire velocemente e a rimanere concentrato così diventa un pericolo per sé stesso e per gli altri!
Molti ragazzi o molte ragazze si fanno una birretta o bevono qualche alcolico perché hanno l’impressione di divertirsi di più e di essere più “scialli” in compagnia. Occhio però! Perché l’organismo alla vostra età non è ancora pronto per metabolizzare l’alcol, quindi anche piccole quantità possono portare a perdere il controllo e a stare veramente male: passati i primi momenti di euforia, ecco la nausea, il vomito, le vertigini, per non parlare degli “effetti del giorno dopo”, ovvero la mancanza di concentrazione, il mal di testa, la stanchezza e talvolta anche la febbre. Oltre ai rischi immediati, ci sono anche quelli a lungo termine. Bere alcol con frequenza e in quantità abbondanti provoca molti danni al nostro corpo, può causare tumori e altre malattie, in particolare al fegato. Soprattutto per un/a ragazzo/a della tua età, il cui cervello è ancora in fase di sviluppo, il consumo di alcol è pericoloso perché rischia di compromettere la tua crescita. Per tutti questi motivi la vendita di bevande alcoliche è vietata ai minori di 18 anni.
Le sigarette elettroniche sono la nuova tendenza… in realtà sono state inventate come modo per aiutare le persone a smettere di fumare. Purtroppo, però, ci sono giovani che iniziano a fumare proprio in questo modo, forse perché attratti dai gusti di queste sigarette, tipo frutta o menta che così le fanno sembrare più innocue… ma in realtà le sigarette elettroniche hanno effetti nocivi sulla salute, in particolare, ma non solo, sul sistema cardiovascolare e abituano al fumo tanto quanto le altre!
In sintesi significa che se inizi poi fai fatica a smettere. Sapete perché? Anche se provare a fumare una sigaretta ogni tanto può sembrare innocuo, ricordatevi che è molto facile prendere l’abitudine e avere voglia di fumare sempre di più, mentre al contrario smettere può risultare molto difficile! Meglio quindi non iniziare proprio. Non dimenticate, poi, che il fumo di sigaretta è in ogni caso vietato ai minorenni.
Ovvio che sì. Ma cerchiamo di capire… Dentro la sigaretta ci sono più di 4.000 sostanze chimiche estremamente tossiche: qualche nome? Catrame, nicotina, monossido di carbonio, ammoniaca (usata per i detersivi), arsenico (usato come veleno per topi) e molte altre sostanze irritanti che si depositano nei polmoni e in tutte le vie respiratorie provocando malattie molto gravi come tumori, ictus o infarti. Le ricerche hanno dimostrato che ogni sigaretta fumata accorcia la vita del fumatore di circa 11 minuti! Ma allora perché qualche vostro/a amico/a fuma? Forse per sembrare agli occhi degli altri più grande o forse per apparire più “figo” e più interessante?…ma chiedetevi chi è il vero “figo” a questo punto!